lunedì 14 giugno 2010

IL LINGUAGGIO DEL CORPO


Il bambino comunica fin dal primo mese di vita per esprimere i propri bisogni primari. Egli si fa sentire attraverso il sorriso, il pianto, il gorgheggio, sgambetta con le gambe e cerca il contatto della madre attraverso lo sguardo; l'adulto deve prendersi cura del bambino non soltanto attraverso la voce e la parola ma anche attraverso gli atteggiamenti,i gesti, e le azioni.

Il bambino ha bisogno perciò di calore, di protezione e del contatto corporeo con la madre. Si viene a creare quello che si chiama DIALOGO FUSIONALE ( ci si fonda in un corpo unico) tra l'adulto e il bambino.Questo dialogo permette al bambino una certa sicurezza, tranquillità, dolcezza e fiducia. Il bambino ha bisogno di essere coccolato,di essere preso in braccio stringendolo forte in varie posizioni(senza ovviamente fargli male!) e di sentire la pelle della madre. Il CORPO per questo motivo, assume un importanza fondamentale nella vita di ogni bambino, perchè attraverso il corpo che il bambino può conoscere ed agire sulla realtà. Tutto ciò che avviene attraverso il corpo favorisce lo sviluppo neuromotorio dei bambini. Il corpo si pone come centro di tutti i momenti di esistenza del bambino; egli esplorando il proprio corpo può esplorare l'ambiente, può manipolare gli oggetti, costruire,comporre,scomporre,raccogliere gettare oggetti,può toccare,afferrare,arrampicarsi,aggrapparsi ecc...

Per concludere, si può affermare l'importanza del corpo e del movimento visti come nuclei fondamentali per i processi di sviluppo del bambino.

Nessun commento:

Posta un commento