venerdì 18 giugno 2010

COMPETENZA NARRATIVA


La competenza narrativa è importante per il linguaggio del bambino,infatti quest'ultima viene considerata come il fulcro delle competenze linguistiche;

essa comporta un contesto significativo perchè mette alla prova il funzionamento degli eventi linguistici con la percezione di essere coinvolti in un'attività piacevole.

Le narrazioni, consentono al bambino di poter attivare abilità linguistiche complesse e processi psicologici (problem solving). Suscita inoltre nel bambino, un coinvolgimento affettivo e cognitivo.

I bambini attraverso le narrazioni,(storie, fiabe,favole ecc...)entrano empaticamente nelle vicende dei personaggi,dei luoghi e delle situazioni, condividendone stati d'animo,pensieri, desideri ed emozioni. In particolare, lo STORY-TELLING, consente al bambino di poter sperimentare nuovi comportamenti,nuove emozioni, di conoscere il mondo delle cose e degli uomini, e di sviluppare le prime radici di alfabetizzazione.Lo story-teller(colui che racconta) deve tener presente alcune considerazioni: il contatto oculare,la prossemica,la cadenza di lettura,la caratterizzazione della voce e il tono. Deve valorizzare invece: la voglia di partecipare e di interagire, i tempi di attenzione e le esperienze pregresse dei bambini.

Una volta che si è raccontato la storia al bambino, quest'ultimo chiederà all'insegnante di rileggere un punto che gli ha suscitato più emozioni, rivede le immagini che più lo hanno colpito e successivamente si appropria del libro sfogliando le pagine in piena autonomia.

Nessun commento:

Posta un commento